Dai-Hara Kizendo

La tecnica di respirazione (4-6-8) 

Questa tecnica di respirazione è studiata per garantire un rapido rilassamento, fisico e mentale. La pratica costante di questa tecnica ne aumenta progressivamente vantaggi ed efficacia.

Respirare in maniera controllata permette di trasferire l’attenzione del sistema nervoso dal sistema simpatico a quello parasimpatico, ottenendo diversi effetti fisiologici, tra i quali un miglioramento della pressione sanguigna, con una riduzione dei valori massimi, e un rallentamento del battito cardiaco, con conseguente miglioramento della circolazione non solo generale ma anche periferica e superficiale.

Questi vantaggi si ripercuotono positivamente anche sulla digestione, sulla tensione muscolare e, ovviamente, su molti effetti negativi provocati da ansia e stress.

Istruzioni:

  1. Poggiare la punta della lingua sulle gengive dell’arcata dentale superiore e tenerla in questa posizione lungo tutto l’esercizio.
  2. Espirare a fondo, attraverso la bocca in modo sonoro.
  3. Chiudere la bocca ed inspirare attraverso il naso, contando da 1 a 4, spingendo…

View original post 215 more words

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s