Passi in Pace 2010

14 Nov

PASSI IN PACE 2010

Domenica 14 novembre a Roma

Come ogni anno L’Unione Buddhista Italiana promuove in collaborazione con la Rete Buddhista dell’Italia Centro Meridionale una camminata silenziosa nel centro di Roma.

L’appuntamento è per domenica 14 novembre alle 11,00 a piazza San Marco (P. Venezia).

La camminata, terminerà a Piazza Navona dove si svolgerà una breve seduta di meditazione.

Tutti sono invitati a partecipare; è consigliabile portare un cuscino per la meditazione.

 

Storia della manifestazione:

Dal 2001 la Rete Buddhista dell’Italia Centro Meridionale promuove fra metà ottobre e metà novembre una camminata silenziosa nel centro di Roma. Si tratta di una pratica insegnata dal Buddha come rimedio alla confusione mentale.

L’iniziativa proposta in origine dei discepoli del Maestro Thich Nhat Hanh è stata sostenuta da diversi centri di Dharma che hanno fin dall’principio aderito.

Successivamente, l’esperienza di Passi in Pace è stata ripetuta anche in altra località italiane sia per il coinvolgimento nell’organizzazione dell’Unione Buddhista Italiana, sia grazie all’impulso dato dai Centri legati al Bukkosan Zenshinji di Scaramuccia; già nel 2004 infatti vennero organizzati eventi analoghi a Venezia, a Trento, a Milano e a Torino coinvolgendo anche lì Centri di diverse tradizioni.

Oggi Passi in Pace si svolge spontaneamente ovunque Centri e praticanti intendano testimoniare una attitudine di silenzio e di introspezione.

Nel tempo Passi in Pace è divenuta una delle occasioni a cadenza regolare in cui la comunità Buddhista italiana si può ritrovare a praticare in unione.

A Roma l’evento è organizzato congiuntamente dall’Unione Buddhista Italiana e dalla Rete Buddhista dell’Italia Centro Meridionale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: