AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR

20 Aug

Nikon ha presentato ieri 4 nuovi obiettivi.

Il primo è l’AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR, uno zoom 5x formato FX.

L’estensione focale scelta, unica nella gamma NIKKOR, unita all’apertura costante a f/4  e alle dimensioni compatte rendono questo obiettivo un ideale compagno del fotografo nei viaggi e nella street-photography.

Di grande supporto alle riprese in movimento e in situazioni di scarsa luminosità è il sistema VR II, che permette di utilizzare tempi fino a 3/4 stop più lenti durante le riprese. Il sistema può funzionare in due modalità: Normale per scatti a mano libera e Attivo per compensare le vibrazioni provocate dal movimento dei veicoli.

La costruzione ottica utilizza il rivestimento Nano Crystal, ed è caratterizzata da 17 elementi in 13 gruppi con due lenti in vetro ED e tre lenti asferiche. Il diaframma a nove lamelle permette di ottenere un gradevole bokeh.

L’obiettivo è realizzato in lega di magnesio e con componenti in Super Engineering Plastic. La diffusa dotazione di guarnizioni ne permette l’utilizzo anche in condizioni ambientali con elevata umidità e polverosità. Le dimensioni sono circa 84×103.55 mm per un peso di circa 710g.

Il motore Silent Wave (SWM) permette una messa a fuoco veloce, precisa e silenziosa. E’ possibile anche focheggiare manualmente commutando la leva sul corpo dell’obiettivo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: