AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR

20 Aug

Il terzo dei quattro obiettivi presentati da Nikon è lo zoom AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR che, grazie alla sua lunghezza focale (equivalente sul formato DX a un 82,5–450mm sul formato 35mm), rappresenta una pratica alternativa ad un teleobiettivo a ottica fissa, anche per riprese naturalistiche e sportive e questo in virtù della leggerezza e della compattezza dell’ottica (530g di peso).

Il nuovo obiettivo è dichiaratamente l’elemento contiguo all’ottica base fornita con le DSLR in formato DX, ossia l’AF-S VR DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G. Con il corredo dei due obiettivi il fotografo ha la possibilità di avere coperta una notevole gamma focale, dal grandangolo al tele.

Anche su quest’ottica è fornito il sistema di stabilizzazione ottica VR II, in questo caso estremamente utile quando si voglia scattare a mano libera alle focali più lunghe. L’obiettivo è dotato di  motore Silent Wave (SWM) e permette la focheggiatura manuale. La parte ottica è composta da 17 elementi in 11 gruppi, con due elementi in vetro ED, tre lenti asferiche e il trattamento Nano Crystal Coat.  Gli elementi in vetro che compongono il nuovo obiettivo NIKKOR integrano la nuova caratteristica HRI (High Refractive Index), che permette la realizzazione di immagini nitide, anche in condizioni critiche di illuminazione.

L’obiettivo è dotato di una sigillatura vicino all’innesto che permette all’utente di utilizzarlo anche in ambienti polverosi e umidi, confermandone la vocazione sportiva ed outdoor.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: