Roma si libra – dal 22 al 30 maggio

22 May

ROMA SI LIBRA

ALLA CASA DEL CINEMA DAL 22 AL 30 MAGGIO

Nove giorni per vivere il libro in modo diverso, tra stand, incontri e curiosità


Inizia oggi la seconda edizione di Roma si Libra, l’iniziativa organizzata e promossa da Federlazio e A.Li. di Roma e Provincia per festeggiare editori e librai romani.

Quest’anno la manifestazione viene ospitata alla Casa del Cinema, nella bella e prestigiosa cornice dei giardini di Villa Borghese.

Questa seconda edizione nasce con il patrocinio dell’Unesco e del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e ha ottenuto il sostegno degli Assessorati alla Cultura di Regione, Provincia e Comune, della Camera di Commercio ed il supporto di Promoroma e di Zetema Progetto Cultura.

La scelta della data di inizio è stata fatta in maniera tale da permettere all’’iniziativa Roma si Libra di potersi inserire nel quadro della Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, il 23 maggio.

Dal 22 al 30 maggio (dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20) editori, scrittori, giornalisti, esponenti delle istituzioni, della cultura e personaggi del mondo dello spettacolo, si avvicenderanno negli spazi dedicati agli incontri: da Filippo La Porta a Mauro Curtrufo, da Pippo Franco a Giovanni Floris, da Massimo Carlotto a Piero Angela, da Lina Wertmuller a Carlo Lizzani.

Un programma ricco di eventi tra i quali spicca il Concerto della Giovane Orchestra del Teatro dell’Opera (domenica 30 maggio ore 12); va inoltre segnalata la ricca serie di attività previste per i più piccoli, per i quali è stato predisposto uno spazio gestito dall’Istituzione Biblioteche di Roma presso la Casina Raffaello dove avranno luogo spettacoli, presentazioni di libri, animazione e letture animate ispirate a particolari testi per l’infanzia.

Nelle sale della Casa del Cinema e negli spazi all’aperto si susseguiranno concerti, proiezioni e, soprattutto, presentazioni di case editrici, riviste, nuove collane editoriali e di circa 60 libri. Basti citare, tra i tanti, “Gentle Giant – I giganti del prog rock” di Antonio Apuzzo e “L’anno delle ceneri “di Giuseppe Schillaci, candidato al Premio Strega 2010; “I film che aiutano a guarire. Filmtherapy”; “Donne a perdere” del collettivo di scrittori sardi Sabot e “Storia della natura d’Italia” di Fulco Pratesi, ex Presidente del WWF; “Pasolini” di Enzo Lavagnini; “La quinta dimensione” di Tony Binarelli, con esperimenti di percezione extrasensoriale e psicocinesi; “A night in the life with the Beatles”, presentazione del romanzo ‘Beatles For Sale’ di Marco Bonfiglio e cover dei Beatles eseguite dai Savile Row; “Cinema e Ceci” di Sofia Scandurra; “Negro ebreo comunista” di  Mauro Valeri.

www.romasilibra.it

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: