Umano e Divino (Von Menschen und Göttern)

18 May

Umano e Divino
(Von Menschen und Göttern)

Mostra con lavori della scultrice austriaca Sabine Pleyel

Concerto „Pleyel & Pleyel”
con musiche di Ignaz Pleyel, Albert Franz Doppler e.a.

18 maggio 2010 / martedì / ore 20.00

Forum Austriaco di Cultura
Viale Bruno Buozzi, 113 00197 Roma

Ingresso libero – fino a esaurimento posti

Il concerto si tiene in occasione della mostra di Sabine Pleyel, discendente del compositore e allievo di Haydn Ignaz Pleyel.

Programma

Joseph Haydn:Trio per pianoforte, flauto e violoncello in re maggiore, Hob XV: 16. Allegro; Andantino piuttosto Allegretto;  Vivace assai.

Albert Franz Doppler: «Souvenir du Rigi» op. 38 per flauto, violoncello e pianoforte.

Bohuslav Martinu: Trio per flauto, violoncello e pianoforte. Poco Allegretto; Adagio; Andante-Allegretto scherzando.

Pausa

Francis Poulenc:Sonata per flauto e pianoforte. Allegretto malinconico; Cantilena; Presto giocoso.

Ignaz Pleyel:Grand Trio op. 29 per pianoforte, flauto e violoncello. Allegro; Andante; Rondò- Allegro.

Barbara Gisler-Haase (flauto) nasce a Vienna. In una famiglia con l’interesse per la musica è presto incoraggiata verso questa disciplina scoprendo, attraverso il flauto dolce e il pianoforte, il flauto traverso. Frequenta il Liceo Musicale di Vienna e studia all’allora Accademia di Musica e Arte Figurativa di Vienna. Plurivincitrice dei concorsi “Jugend musiziert” (“La gioventù suona”). Nel 1973 diploma in concerto con lode all’unanimità. Nel 1974 vincitrice al concorso internazionale “Primavera di Praga” e inizio dell’insegnamento all’Università di Musica di Vienna. La musica da camera è da sempre il centro del suo engagement artistico. Fondazione del “Quartetto Eurasia”, membro pluriennale dei “Solisti di Bach di Vienna” e del “Nonetto viennese”. Nel 1983 fondazione dell’ensemble “Vienna Flautists”, un singolare raggruppamento di flauti traversi dal contrabbasso al piccolo. Attività concertistica internazionale con i Vienna Flautists, in recital per flauto e, dal 1995, con lo Jubal Trio (flauto, violoncello, pianoforte). In queste formazioni incisioni di 12 CD per Orfeo, Discover e Camerata Tokyo. Barbara Gisler-Haase è autrice della scuola di flauto in tre volumi “Magic flute” e della serie “fit for the flute” della Universal Edition Vienna. Dirige una classe di educazione artistica all’Università di Musica di Vienna e tiene annualmente corsi di perfezionamento.

Eva Landkammer (violoncello) nasce a Vienna. Riceve le sue prime lezioni di violoncello al Conservatorio di Vienna. Nel 1969 vince il primo premio al concorso “Jugend musiziert” (“La gioventù suona”). In seguito studia all’Università di Musica presso Andre Navarra e nel 1979 si diploma in concerto con lode. Dopo aver seguito alcuni corsi di perfezionamento con Pierre Fournier completa i suoi studi a Düsseldorf con Johannes Goritzki, di cui in questo periodo è anche assistente al Istituto Robert Schumann. Al termine degli studi suona nell’Orchestra Sinfonica dell’ORF e alla Wiener Kammerorchester. Dal 1983 insegna in una scuola musicale di Vienna. Dal 1983 al 1987 è stata membro del “Barocktrio – Wien” e si è occupata della pratica esecutiva storica. Punto cardine musicale è la musica da camera. Dal 1997 tiene regolarmente concerti con lo “JUBAL TRIO – WIEN”. Registrazioni di CD con la Camerata Tokyo, Hungaroton e Koch – Discover. Insegna presso le scuole musicali di Vienna e dal 1995 è professore incaricato all’Università di Musica e Arte Figurativa di Vienna.

Adrian Cox (pianoforte) Nato a Londra nel 1952, all‘età di sei anni prende le prime lezioni di pianoforte; dal 1970 studia pianoforte al Royal Northern College of Music e all’Università di Musica di Vienna Tra l’altro consegue i seguenti diplomi: -Associate of the Royal Northern College of Music -Graduate of the Royal Schools of Music -Diploma con lode (premio di riconoscimento), Università di Musica di Vienna Molto richiesto come pianista di musica da camera; concerti e attività radiofonica in tutta Europa, negli USA e in Giappone. Numerosi CD, tra l’altro con il Trio di Clarinetti di Vienna e Wolfgang Schulz Direttore della classe di musica da camera presso l’Accademia Estiva Internazionale di Lenk, Svizzera L’insegnamento del pianoforte come processo d’apprendimento olistico. Ritmo e improvvisazione costituiscono le componenti per un insegnamento vivo del pianoforte in cui l’allievo è sempre in primo piano. Formazione come insegnante Feldenkrais presso Jeremy Krauss. Dal 2004 insegna il metodo Feldenkrais all’Università di Musica di Vienna. Cox attribuisce grande valore al modo in cui poter applicare il metodo Feldenkrais nell’insegnamento di uno strumento.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: